• Edizioni di altri A.A.:
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:

    Appunti del corso.
    Daryanto, A. “An introduction to Quantitative Research for Marketing”, Routledge, Taylor and Francis Group. 
  • Obiettivi formativi:

    L'insegnamento del corso “Strumenti Econometrici per l’Azienda” ha lo scopo di contribuire al processo formativo dello studente fornendo strumenti indispensabili per comprendere ed analizzare dati aziendali. La capacità di analisi e di interpretazione permetterà allo studente di prendere decisioni informate e razionali a vari livelli aziendali.
    Il corso intende fornire le conoscenze metodologiche e applicative di base dell’econometria utilizzando esempi collegati a problemi reali.
    Uno dei vantaggi del corso consiste nell’apprendimento del pacchetto statistico ed econometrico R e della sua versione RStudio. ​​​​​​​ 
  • Prerequisiti:

    Nessuno 
  • Metodi didattici:

    Lezioni, esercitazioni periodiche anche con l’ausilio del software R 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:

    La verifica dei risultati di apprendimento sarà effettuata tramite un esame scritto e orale. L’esame scritto riguarda tutto il programma svolto e consiste di una parte di domande teoriche e una parte da svolgere sul software R. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:

    e-mail: gianfranco.piras@unich.it

    Per il ricevimento lo studente deve contattare il docente al precedente indirizzo email. 



Introduzione ad R e ad RStudio.   
Tipi di variabili: quantitative e qualitative.
Descrivere variabili qualitative
Descrivere variabili quantitative
La distribuzione normale e la sua importanza in econometria.
Distribuzioni derivanti dalla normale
La distribuzione campionaria, e il teorema del limite centrale.
Test di ipotesi e significatività.
Analisi di correlazione tra variabili. ​​​​​​​



Introduzione ad R e ad RStudio


Strutture di R: vectors, arrays, matrix, lists, e data.frame
Descrizione dei data.frame, trasformazione di variabili, aggiunta di variabili, sintesi delle variabili.

  

Tipi di variabili: quantitative e qualitative.


Rapporti,
intervalli,
variabili ordinali
variabili nominali.


Descrivere variabili qualitative


tabelle
grafici.


Descrivere variabili quantitative:


Media
Quartile
Mediana
varianza
deviazione standard
 istogrammi
box-plot  


La distribuzione normale e la sua importanza in econometria.


Calcolare probabilità e quartili usando le funzioni di R pnorm() e qnorm().


Distribuzioni derivanti dalla normale


T
chi-quardato
F


La distribuzione campionaria, e il teorema del limite centrale.
Test di ipotesi e significatività.


Test two-sided
Test one-sided
Uso del valore critico
Uso del p-value


Analisi di correlazione tra variabili


Covarianza
Il coefficiente di correlazione
Retta di regressione

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